Il dibattito “Da Berlusconi a Monti” 1

Il Da Berlusconi a Montipassaggio del governo Berlusconi al governo Monti costituisce un’esperienza particolare per la Repubblica italiana.
Esperienza che, è bene dirlo subito, non ha nulla di anticostituzionale. Vale a dire: quella transizione politica è avvenuta nel rigoroso rispetto delle regole costituzionali e nel pieno soddisfacimento del diritto di espressione.
Ciò premesso, tuttavia, quel passaggio resta un evento, impossibile a comprendersi, senza collocarlo nel contesto storico, politico economico-finanziario e culturale dell’Italia, dell’Europa e del sistema capitalistico attuale.
Le implicanze, pertanto, sono varie, notevoli e complesse.
“A. Pichierri”

Con questa breve introduzione il noto Costituzionalista prof. Armando Pichierri, inizia un interessante articolo che ci porta a scoprire tutte le sfaccettature di questo passaggio verso il governo tecnico. La questione politica e costituzionale.

Domani domenica 17 giugno alle ore 18.30, presso l’atrio del Castello Episcopio, il prof. Pichierri ci terrà compagnia in un dibattito pubblico.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Andrea Cometa

Capogruppo di Sud in Movimento.
Consulente informatico ERP, esperto in software libero. Brigante moderno «Cosa scelgo io tra il dover andare via e il voler restare?
Non ho alcun dubbio. Io resto qui al Sud, e non perché so-
no un perdente o un rassegnato, ma perché restare è mol-
to più difficile che andarsene. Io resterò qui»

Facebook Twitter LinkedIn