Sud in Movimento diffida l’Amministrazione Comunale 2

Il comune di Grottaglie ha inserito all’interno del cartellone estivo “Grottaglie d’estate 2011” la manifestazione “La Notte dei Briganti 2011”, senza aver nulla concordato con l’associazione organizzatrice Sud in Movimento che, per altro, non ha mai richiesto alcun patrocinio all’Amministrazione Comunale.
l’Associazione sin dalla prima edizione, ha sempre organizzato “La Notte dei Briganti” in completa autonomia finanziaria rispetto ai fondi pubblici.

[ad#text_link]

Il merito della riuscita della manifestazione è da attribuirsi esclusivamente al lavoro dei componenti del Sud in Movimento e al contributo di piccole e medie attività commerciali che, supportano, finanziando in parte, le spese organizzative e promozionali. È doverosa questa presa di posizione anche per il rispetto che si deve alle aziende che da ormai sei anni credono e supportano fattivamente i progetti dell’associazione politico culturale.

Inoltre il Sud in Movimento rifiuta da sempre ogni tipo di finanziamento da parte del Comune di Grottaglie in quanto, è bene ricordarlo, il bilancio comunale si fonda in maniera sostanziale sulle royalties elargite dalla discarica di rifiuti speciali della società Ecolevante s.p.a..
La storia dell’associazione è segnata in maniera indelebile dalla lotta contro la discarica di La Torre- Caprarica.
L’opposizione alla discarica e i principi fondanti del Sud in Movimento impongono un attenta analisi e valutazione degli atteggiamenti politici dell’Amministrazione che in questo caso appaiono privi dei più elementari e civili principi di moralità politica.

[ad#ad-1]

L’inserimento, senza previo avviso, de “La Notte dei Briganti” all’interno del cartellone estivo, tra l’altro omettendo il nome dell’associazione organizzatrice Sud in Movimento, dimostra un errore di metodo da parte dell’Amministrazione Comunale nel confrontarsi con le realtà associative del territorio.

Il Sud in Movimento non ci stà a veder depredato il lavoro di decine di volontari che con spirito di sacrificio ogni anno organizzano un evento che non è solo intrattenimento musicale così come gli eventi direttamente organizzati dall’Amministrazione.
“La Notte dei Briganti” infatti è soprattutto un momento di confronto e di riflessione, frutto dell’interazione tra le innumerevoli associazioni che animano il tessuto sociale della nostra terra con l’obbiettivo di sensibilizzare i cittadini su tematiche di fondamentale rilevanza sociale.

È per tali motivi che il Sud in Movimento diffida i pubblici amministratori di Grottaglie nel continuare a divulgare l’opuscolo informativo nel quale è inserito l’evento in questione.

[ad#text_link]

Mimmo Linoci