6-7 Febbraio "Bollenti Spiriti", Giovani idee diventano realtà!!! 1

Allegria, idee, aspirazione, sogni, è questa l’aria che si respira nel padiglione n° 20 nella zona Fiera di Bari.

“Bollenti Spiriti”: è questa la nuova speranza giovanile tutta Made in Puglia.

Ragazzi e ragazze che frettolosamente passano da un teatro all’altro, visitano con curiosità ed attenzione stand, assistono alla proiezione di cortometraggi, ascoltano gli interventi delle istituzioni, girano e rigirano armati di zaini e penna.

Già! Girano frettolosamente cercando di visitare tutti i 167 progetti accolti in due dei più grandi settori della Fiera

Il CINECAMP: 4 Teatri, una Arena, un’area Street Art e Radio Bollenti Spiriti che intervistava e raccontava in diretta quello che accadeva.

Sembra proprio che l’organizzazione funzioni bene. Un vero “bombardamento” di informazioni e novità. Molte sono state le cose che i ragazzi del Sud in Movimento hanno visto per la prima volta. Tutti i progetti vincitori dello scorso bando “Bollenti Spiriti”, dimostrazione di quando un’idea diventa realtà, fanno bella mostra di se negli stand, 4 teatri e 12 CAMP.

12 CAMP differenti, dove i visitatori hanno a disposizione varie argomentazioni: dall’energia all’ambiente, dall’educazione all’apprendimento, dall’agricoltura all’agroalimentare, dall’ecoturismo all’arte pubblica, passando poi attraverso novità per le imprese e straordinarie invenzioni a favore dei diversamente abili.

La migliore idea premiata è stata il guanto che permette di comunicare alle persone sordo-cieche, che oggi è frutto di studi e sperimentazioni in tutto il mondo.

Tanti giovani, studenti e lavoratori, che chiedono informazioni e raccontano le loro idee.

Neanche il tempo speso per fumare una sigaretta sembra essere inutile, anzi è un’occasione in più per conoscere gli espositori.

Un ambiente tranquillo ed armonioso che ha permesso a tutti i visitatori di informarsi e divertirsi allo stesso tempo.

Molte sono le idee e i cambiamenti in atto, tutto è orientato nel rispetto dell’ambiente, del territorio e delle persone che hanno voglia di mettere in gioco il proprio futuro.

Domenico

Andrea Cometa

Capogruppo di Sud in Movimento.
Consulente informatico ERP, esperto in software libero. Brigante moderno «Cosa scelgo io tra il dover andare via e il voler restare?
Non ho alcun dubbio. Io resto qui al Sud, e non perché so-
no un perdente o un rassegnato, ma perché restare è mol-
to più difficile che andarsene. Io resterò qui»

Facebook Twitter LinkedIn