In marcia da Reggio Emilia a Reggio Calabria per la pace in Siria e nella RD Congo
John Mpaliza, cittadino reggiano di origine congolese e Jean Bassmaji, cittadino reggiano di origine siriana da domenica 20 luglio 2014 sono in cammino per l’Italia insieme per sensibilizzare ed informare sulla drammatica situazione in cui versano i loro rispettivi paesi di origine, Repubblica Democratica del Congo e Siria.
Nel caso della Repubblica Democratica del Congo, si parla in meno di venti anni di circa otto milioni di vittime e di quattro milioni di donne vittime di stupro, usato come arma di guerra. Tutto questo dramma è legato allo sfruttamento e al commercio illegale del coltan, un minerale di cui la R.D. del Congo detiene l’80% della produzione mondiale, indispensabile per la tecnologia dei cellulari.
E che dire della Siria? Petrolio, gas e la sua posizione strategica hanno portato il Paese più stabile del Medio Oriente alla distruzione totale.
Il 3 dicembre, alle 17.30, muovendoci dal municipio ci avvieremo verso il Castello Episcopio dove, alle 18.00, ci sarà l’incontro pubblico.
Vi aspettiamo!!