Marcia Reggio-Reggio

marcia reggio GrottaglieIn marcia da Reggio Emilia a Reggio Calabria per la pace in Siria e nella RD Congo

John Mpaliza, cittadino reggiano di origine congolese e Jean Bassmaji, cittadino reggiano di origine siriana da domenica 20 luglio 2014 sono in cammino per l’Italia insieme per sensibilizzare ed informare sulla drammatica situazione in cui versano i loro rispettivi paesi di origine, Repubblica Democratica del Congo e Siria.

Nel caso della Repubblica Democratica del Congo, si parla in meno di venti anni di circa otto milioni di vittime e di quattro milioni di donne vittime di stupro, usato come arma di guerra. Tutto questo dramma è legato allo sfruttamento e al commercio illegale del coltan, un minerale di cui la R.D. del Congo detiene l’80% della produzione mondiale, indispensabile per la tecnologia dei cellulari.

E che dire della Siria? Petrolio, gas e la sua posizione strategica hanno portato il Paese più stabile del Medio Oriente alla distruzione totale.

Il 3 dicembre, alle 17.30, muovendoci dal municipio ci avvieremo verso il Castello Episcopio dove, alle 18.00, ci sarà l’incontro pubblico.

Vi aspettiamo!!

Andrea Cometa

Capogruppo di Sud in Movimento.
Consulente informatico ERP, esperto in software libero. Brigante moderno «Cosa scelgo io tra il dover andare via e il voler restare?
Non ho alcun dubbio. Io resto qui al Sud, e non perché so-
no un perdente o un rassegnato, ma perché restare è mol-
to più difficile che andarsene. Io resterò qui»

Facebook Twitter LinkedIn