C.S.: Solidarietà all’associazione Attivalizzano

L’ associazione politico-culturale di Grottaglie Sud In Movimento, esprime profonda e incondizionata solidarietà al comitato AttivaLizzano vittima nei giorni scorsi, prima di atti vandalici e di seguito dell’incendio della sede. Il comitato è da lungo tempo impegnato nella lotta contro l’ampliamento della discarica “Vergine” sita nel comune di Fragagnano, e proprio questo impegno per la difesa dell’ambiente che a volte, troppo spesso a dire la verità,porta a subire conseguenze gravissime.

Non è la prima volta che episodi del genere scuotono il mondo di chi ha intenzione di difendere il proprio territorio e si organizza per questo, infatti bisogna ricordare che anche il Presidio Permanente No Discariche,del quale diversi soci del Sud In Movimento facevano parte,fu oggetto di atti intimidatori come l’incendio di alcuni striscioni e ad alcuni suoi componenti di Grottaglie e San Marzano furono rivolte malcelate minacce.

Questo infame episodio perpetrato nei confronti degli amici di Lizzano non è che l’ennesima conferma di quanto il potere strutturato nella sua forma più aggressiva non sia incline alla critica e al confronto.

Ma sono proprio episodi del genere che devono destare l’attenzione degli organi preposti al controllo come l’A.R.P.A , delle autorità amministrative che sono gli enti deputati al rilascio delle autorizzazioni necessarie all’ampliamento del sito, delle forze dell’ordine e della magistratura che, è bene ricordarlo, già da anni indaga sulle due società di gestione delle discariche di Grottaglie-San Marzano e Fragagnano.

Andrea Cometa

Capogruppo di Sud in Movimento.
Consulente informatico ERP, esperto in software libero. Brigante moderno «Cosa scelgo io tra il dover andare via e il voler restare?
Non ho alcun dubbio. Io resto qui al Sud, e non perché so-
no un perdente o un rassegnato, ma perché restare è mol-
to più difficile che andarsene. Io resterò qui»

Facebook Twitter LinkedIn