C.S. – Piazze Mercato……forse ci siamo!

Lunedì 23 Aprile durante il consiglio comunale, si è discusso della interrogazione presentata dal consigliere di Sud in Movimento Avv. Ciro D’alò.
Il Consigliere D’ALÒ, si è fatto carico di far arrivare in consiglio, la lettera che i commercianti avevano inviato, a luglio, al sindaco ed al vicesindaco, che però era rimasta nei cassetti.
Dopo una accesa battaglia di parole, il consigliere è riuscito ad ottenere dal Sindaco una promessa, apparentemente attendibile, che vedrà la sua concretizzazione nei prossimi 15 giorni.

Il primo cittadino, visti i toni fieri e decisi con cui l’ha fatta, dopo aver per più di dieci minuti brancolato nel buio di campagna amica e dopo la lettura della relazione imposta al comandante dei vigili, ha esclamato “quindici giorni”.
“Quindici giorni” dunque non è il titolo di un film, ma il tempo necessario per avviare i lavori atti alla creazione di parcheggi a spina di pesce regolamentati dalla sosta oraria (gratuita) e all’ introduzione di una nuova segnaletica nei pressi della Piazza Mercato “Santa Maria in Campitelli” e “Via Delle Torri”.

A primo impatto potrebbe sembrare poco, ma scavando in fondo a questa vicenda ci si accorge che non è cosi; basta pensare alle varie promesse fatte, al nulla di fatto ed al “danno economico” (fatale di questi tempi) che i commercianti delle piazze subiscono da anni, a causa del parcheggio selvaggio che costringe molti acquirenti a fare dietrofront.
Il consigliere D’ALÒ evidenzia con soddisfazione l’impegno ottenuto dal Sindaco, che ove si tramutasse, come promesso, in fatti, aiuterebbe i commercianti ed i cittadini, perché ridurrebbe gli ingorghi nel traffico, l’inquinamento prodotto e ridurrebbe il ricorso agli ambulanti “abusivi” più facili da raggiungere all’esterno della struttura.

Finalmente dopo anni di sudditanza i commercianti e la cittadinanza forse si vedranno riconosciuto un diritto già profumatamente pagato. Infine ricordiamo che come sempre Sud in Movimento è a disposizione di tutti cittadini che vogliono far sentire la propria voce.

Mimmo Linoci