Grande interesse per “Cinema è…”

Domenica 3 dicembre si è conclusa la rassegna cinematografica “Cinema è…” organizzata da Sud in Movimento, RiGenerazione in collaborazione con l’associazione Art Day.

Quattro proiezioni che hanno affrontato altrettante tematiche di interesse sociale e che hanno permesso a un pubblico eterogeneo di affacciarsi su temi che spesso risultano ancora dei tabù.

Con piacere abbiamo potuto appurare che, nonostante le varie possibilità online che internet oggi offre, il cineforum è un elemento che fonda le sue basi su principi aggregativi e di discussione, dando la possibilità di miscelare le esperienze di ognuno di noi.

Tutto ciò va a rafforzare l’idea che nella società ci sono esigenze di confronto e soprattutto il bisogno di affrontare argomenti non comuni ma non per questo poco importanti.

In particolar ha suscitato notevole interesse l’ultima proiezione nella quale si è parlato di disabilità ma fuori dai soliti schemi, affrontando il tema dal punto di vista della sessualità e affettività; prova di tutto ciò è stata la presenza di tante associazioni attive sul territorio che a diversi livelli affrontano i pregiudizi di una società ancora poco pronta rispetto a queste tematiche.

Ringraziamo tutti coloro che hanno scelto di passare questi momenti in nostra compagnia e invitiamo tutti a sentirsi liberi di proporci idee per altre proiezioni, letture e qualsiasi attività che possa arricchire il bagaglio culturale di tutti