Ecotassa: l’aliquota per il comune di Grottaglie tra le più alte della Provincia di Taranto.

raccolta differenziataLa Regione Puglia, in data 14 gennaio 2016, ha approvato le aliquote di tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi urbani, dovute per l’anno 2016, per ciascun comune della provincia di Taranto.

Sulle tasche dei grottagliesi l’ecotassa inciderà  nella misura più pesante. Grottaglie, insieme a Montemesola, è il comune che differenzia di meno dell’intero ARO4; e pensare che prima del commissariamento il nostro era  capofila.
La raccolta differenziata si è fermata  al 17,50%, molto al di sotto della soglia minima fissata dalla Regione al 40%, per questo motivo nel 2016 pagheremo, per ogni tonnellata smaltita in discarica, circa 25.82 euro. Mentre per i Comuni la cui raccolta differenziata è andata oltre il 40%, le aliquote andranno da 6,97 a 11,62  euro per tonnellata.
Il primo cadeau, targato 2016, che l’assessore Stefani e l’attuale amministrazione presenta alla cittadinanza e, inoltre, una bella gatta da pelare per i futuri amministratori.
Pochi mesi fa l’attuale amministrazione con toni entusiastici proclamava che l’ecotassa non sarebbe aumentata. Evidentemente rientrava nella politica dei proclami trionfali a cui ci ha abituato: annunci che non si accompagnano a una reale e concreta capacità di pianificare e attuare politiche lungimiranti.
Purtroppo i proclami non reggono di fronte ai dati che puntualmente presentano il conto, come al solito, ai  cittadini.

Andrea Cometa

Capogruppo di Sud in Movimento.
Consulente informatico ERP, esperto in software libero. Brigante moderno «Cosa scelgo io tra il dover andare via e il voler restare?
Non ho alcun dubbio. Io resto qui al Sud, e non perché so-
no un perdente o un rassegnato, ma perché restare è mol-
to più difficile che andarsene. Io resterò qui»

Facebook Twitter LinkedIn