C.S.: Un Consiglio Comunale solo per pochi intimi

Arriva settembre e si riparte con l’attività politica, infatti è stato convocato il consiglio comunale per venerdì 7 alle ore 9.00 con i seguenti argomenti all’ordine del giorno:

1) Approvazione Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2012/2014

2) Approvazione Bilancio di Previsione 2012 e atti connessi.

Opere pubbliche e Bilancio di Previsione, due argomenti di estrema delicatezza ed il consiglio comunale viene convocato alle 9.00 del mattino! Come se la “Democrazia Partecipata” tanto decantata in campagna elettorale, dall’allora candidato Sindaco Ciro Alabrese, fosse ormai riposta nel cassetto dei sogni di ogni Grottagliese.

Come se fossimo perennemente in vacanza, la giunta si è completamente dimenticata di chi al mattino si alza per andare a lavorare, piuttosto che seguire i fatti di una politica che ha ormai stancato. Oppure dobbiamo leggere meglio tra le righe, ed aspettarci qualche sorpresa in merito alla questione bilancio? Si paventa, per caso, l’aumento dei costi di qualche servizio pubblico da discutere privatamente? Credono forse questi amministratori, che i cittadini di Grottaglie sono sudditi da tassare e mungere come accadeva nel medioevo? Oppure queste opere pubbliche sono sulla via della privatizzazione?

Questo lo scopriremo, ma resta il fatto che il Consiglio Comunale convocato di mattina è una novità per Grottaglie, abituata, quando in ballo ci sono i conti dell’amministrazione, a consigli iniziati di sera e conclusi all’alba. Questa volta, però, la maggioranza sceglie di non correre rischi, visto che da mesi ha una situazione “particolare” con un toto-assessori in ballo e la coalizione che si va man mano sgretolando. Ma val bene ricordare che non tutti possono prendere ore di permesso al lavoro, soprattutto chi avrebbe ancora voglia di seguire il consiglio comunale.

Mimmo Linoci