C.S. Il Viaggio di Vittorio, incontro con Egidia Beretta, madre di Vittorio Arrigoni

Domenica 5 luglio alle ore 19.30 presso il Castello Episcopio di Grottaglie, le associazioni ‘Sud in Movimento‘ insieme a ‘Babele‘ e ‘Arci‘, presentano il libro “Il viaggio di Vittorio” in presenza dell’autrice Egidia Beretta, madre di Vittorio Arrigoni.

Per la prima volta a Grottaglie approda il racconto del volontario ucciso a Gaza (Palestina) il 15 aprile 2011, morto per aver difeso un popolo oppresso.

Il viaggio di Vittorio” è sia il racconto dei viaggi che Vittorio fece come volontario, in Africa, Europa dell’est fino al suo ultimo e significativo viaggio in Palestina, che il racconto del viaggio interiore che lo stesso ha fatto fino ad arrivare al motto “Restiamo umani”, un valido invito a ricordare sempre l’appartenenza alla famiglia umana in contrapposizione alle ingiustizie, specie quelle perpetrate da Israele al popolo palestinese.

Il commovente racconto è, inoltre, lostretto rapporto tra madre e figlio che vince le distanze, i pericoli e le paure accompagnato dalle stupende poesie e dagli scritti di un Vittorio ragazzo con uno spiccato talento per la scrittura.

Una serata imperdibile per l’approfondimento di un tema, come quello della situazione palestinese, in compagnia di una donna che nonostante il dolore per la perdita del proprio figlio è andata avanti per farci conoscere il vero viaggio di Vittorio.

Andrea Cometa

Capogruppo di Sud in Movimento.
Consulente informatico ERP, esperto in software libero. Brigante moderno «Cosa scelgo io tra il dover andare via e il voler restare?
Non ho alcun dubbio. Io resto qui al Sud, e non perché so-
no un perdente o un rassegnato, ma perché restare è mol-
to più difficile che andarsene. Io resterò qui»

Facebook Twitter LinkedIn