C.S. – Buoni Pasto: D’Alò propone, la maggioranza non collabora!

Non privo di colpi di scena l’ultimo consiglio comunale svolto il 31 ottobre 2012 presso la sala consiliare di Grottaglie. Punto all’ordine del giorno di maggiore interesse è stato quello sui “buoni pasto” per le scuole, questione questa che sta attualmente infuocando il giudizio dei cittadini nei confronti del Sindaco e dell’attuale maggioranza. Quest’ultima ha riservato, infatti, un “dono” d’inizio anno scolastico a tutte le famiglie, raddoppiando (quindi non un semplice aumento) il costo dei buoni pasto per i bambini delle scuole del’infanzia e del servizio scuolabus. Il Sud in Movimento, rappresentato dal consigliere Ciro D’Alò, s’è fatto carico delle lamentele e dei disagi espressi dai cittadini.

La prima discussione, sollevata dall’opposizione con una pregiudiziale, interrogava la maggioranza sulla decisione di non dedicare un consiglio monotematico ad una questione delicata come quella dei buoni pasto. Il Sud in Movimento più volte aveva proposto il consiglio monotematico, ma evidentemente il punto all’ordine del giorno non è stato considerato rilevante. Infatti, dopo un’accesa discussione durata oltre cinque ore, dinanzi ad una sala gremita di genitori e di bambini in attesa di soluzioni, accesa da fischi e lamentele nei confronti del Sindaco e degli assessori, la maggioranza è rimasta ferma sulla propria decisione, probabilmente per non darla vinta ai cittadini.

Altro periodo saliente del consiglio è stato il momento in cui a tre genitori è stata data la possibilità di esprimersi di fronte alla giunta, lamentandone l’incapacità nel risolvere i problemi di bilancio e di gestione pubblica. Il consigliere Ciro D’Alò, tra le diverse proposte spesso apprezzate dai cittadini, suggeriva un ritaglio di quindicimila euro per ridurre almeno sino alla fine del 2012 la tariffa di dieci euro. Questa proposta non è stata accolta dalla maggioranza, nonostante per più di mezz’ora il consiglio sia stato interrotto per discuterne in segrete stanze… ed in questa discussione è stata evidente la volontà dei consiglieri di Sel (Enzo Lacorte e Mauro Liuzzi) a non interessarsene.

Morale della favola, il Sindaco e gli assessori decidono di non intaccare questo spropositato aumento ai danni delle famiglie che, oggi come oggi, faticano anche ad arrivare a fine mese.

Il consigliere Ciro D’alò, da parte sua, dichiara che Sud in Movimento rimane fermo sulle proprie proposte. Risolvere i problemi di mala gestione comunale sulle spalle dei bambini che vanno a scuola è la dimostrazione che l’attuale maggioranza non è in grado di gestire l’economia cittadina, per questo non demorde e si impegna a riproporre entro il 30 novembre, in sede di assestamento di bilancio, l’abbassamento del costo dei buoni pasto e dello scuolabus.

Speriamo che il Sindaco questa volta collabori !

Mimmo Linoci