Lavori in corso!!!……..PERICOLO?

Come annunciato dall’Ass. ai lavori pubblici Annicchiarico, tra la fine del mese di maggio e l’ inizio di giugno avranno inizio i lavori che dovrebbero dare un nuovo look alla nostra città. La cosa che non si sa è se questo nuovo look sarà alla moda e funzionale. Infatti, anche se è ovviamente apprezzabile l’idea di ridare una sistemata alle nostre strade e ai nostri marciapiedi, ciò che preoccupa il Sud in Movimento è altro.

Le opere di rifacimento e adeguamento dell’impianto viario è tra le operazioni più importanti per un’amministrazione che si ritiene capace. Sarebbe quindi quantomeno superficiale, per esempio, non tener conto di vecchie tubature che, tra non molto tempo, potrebbero aver bisogno di aggiustamenti, si da andare a intervenire nuovamente con buona pace per le speranze di chi desidera un manto stradale privo di buche.

Cosa importantissima: i marciapiedi saranno provvisti di rampe per diversamente abili fatti con i crismi dovuti? O come, ed è successo troppe volte, ci troveremo di fronte a scempi che costringevano i disabili ad acrobazie per affrontare un una semplice passeggiata? In altre città di Italia è stato già approvato un P.E.B.A. (piano eliminazione barriere architettoniche) tracciando percorsi pensati e costruiti in funzione anche dei diversamente abili. A Grottaglie tutto questo ancora è un sogno ma, almeno eliminare le barriere esistenti e non crearne altre – l’odioso gradino che a volte esiste tra l’inizio della rampa e il manto stradale – sarebbe un buon risultato.

Al contrario di quanto potrebbe sembrare, questo non vuole essere un comunicato critico da parte di SUD IN MOVIMENTO nei confronti dell’amministrazione, ma è un richiamo all’ attenzione che oggettivamente nei precedenti interventi è mancata. I lavori devono essere portati a termine in maniera positiva prima di tutto per rispettare i cittadini che oggi, in periodo di crisi, si preparano ad accollarsi un mutuo da 1.500.000 euro. Fiduciosi che i lavori saranno eseguiti a regola d’arte come promesso in commissione dall’assessore…
…auguriamo un buon lavoro!

Mimmo Linoci